A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli alunni della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Descrizione
Il beneficio, per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, è destinato agli studenti, qualunque ne sia la residenza, che sono iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 alla scuola secondaria di primo e secondo grado presso l’Istituto Comprensivo Statale del Comune di Cervinara ed appartenenti a famiglie il cui valore dell’indicatore ISEE anno 2024 in corso di validità e con scadenza 31-12-2024 rientri nelle seguenti fasce:
- Fascia 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00
- Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00
Per i genitori non coniugati e non conviventi è richiesto l’ISEE minorenni (il genitore non convivente viene considerato nel calcolo dell’ISEE come “componente aggiuntiva o attratta”), pena l’esclusione dal beneficio.
Come fare
La richiesta del beneficio deve essere presentata da uno dei genitori o chi esercita la patria potestà o lo studente se maggiorenne. La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modello (ALL.A) completo già dell’attestazione d’iscrizione per l’a.s. 2024/2025 rilasciata dalla scuola, pena l’esclusione dal beneficio.
Cosa serve
Per usufruire dell’istanza è necessario:
- Compilare il modulo di domanda allegato
- In caso di attestazione ISEE pari a zero, perché relativa a valori reddituali e/o patrimoniali negativi o pari a zero, il richiedente deve dichiarare, pena l’esclusione dal beneficio, la fonte ed i mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento utilizzando l’apposito modello (ALL.B)
- Copia del documento di identità del richiedente in corso di validità
- Copia C.F. del richiedente
- Informativa privacy, parte integrante della domanda
Cosa si ottiene
La richiesta consente di accedere al contributo sotto forma di cedola libraria o voucher per le spese inerenti all’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola frequentata per l’a.s. 2024/2025.
Tempi e scadenze
La domanda, corredata dalla relativa documentazione, deve essere presentata alla segreteria della scuola ENTRO LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2024. L’Ufficio Pubblica Istruzione procederà alla successiva istruttoria di competenza e alla formulazione della relativa graduatoria.
Quanto costa
Il servizio non ha alcun costo per il richiedente.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio